Sono onde elettromagnetiche invisibili, naturalmente emesse dal sole e da tutti i corpi caldi.
Senza la loro energia prodotta dalle continue esplosioni del sole, non potrebbe esserci vita sulla terra. Nello spettro della luce naturale si trovano verso il limite estremo, proprio al confine con il rosso, da cui deriva il loro nome. Andando sempre verso il limite più esterno si trovano i raggi più lunghi e maggiormente curativi: gli infrarossi lunghi.
L’ energia della radiazione infrarossa è una forma di energia che contrariamente ad altre NON utilizza l’aria circostante come mezzo di trasmissione. Gli infrarossi riscaldano di conseguenza meno del 20% dell’aria circostante e più dell’80% degli oggetti.
Nello spettro degli infrarossi si trovano la maggior parte dei raggi sicuri, benefici e vitali per la nostra salute e cura. Sono questi i responsabili della fotosintesi, senza la quale non ci sarebbe vita. In effetti, il nostro corpo emette energia infrarossa attraverso la pelle, così come assorbe naturalmente circa il 93% delle onde infrarosse presenti. E’ questo è il fondamento che ha indotto ad utilizzare incubatrici ad infrarossi per il mantenimento in vita dei bimbi prematuri.